Seminario: Sviluppo della sostenibilità ambientale e agroalimentare

Sviluppo della sostenibilità ambientale e agroalimentare

I corsi organizzati dall'Ordine dei Giornalisti sono per me un'occasione per acquisire nuove visioni e conoscenze, anche in ambiti a me sconosciuti.

Sabato 25 novembre, a San Miniato, si è svolto il corso "La sostenibilità ambientale e agroalimentare - le salvaguardie per il tartufo", tematiche molto interessanti alle quali sono da sempre molto sensibile.

La sede del corso è stata fissata nello "Spazio incontri - Casa del Tartufo" in piazza Duomo, in occasione della 52ª Mostra mercato del Tartufo Bianco a San Miniato.

Il programma ha presentato relatori di spicco che io non conoscevo come il Prof. Massimo Vincenzini, presidente Accademia Georgofili di Firenze, il Prof. Zeffiro Ciuffoletti, Accademico Emerito dei Georgofili di Firenze, il maetro Rossano Ercolini di Zero Waste Europe e dulcif in fundo il Sig. Agostino Giannino, Maggiore Comando Carabinieri di Roma tutela agroalimentare.

Moderatori top: Franco Polidori, Stefania Guernieri e Giuliano Incerpi di ArgaToscana.

Finalmente, ho potuto farmi una chiara idea del significato della sostenibilità ambientale e agroalimentare. I relatori che si sono succeduti, sono stati sopra ogni mia aspettativa. Gli orgomenti sono stati trattati e spiegati in maniera semplice, diretta e concreta. Tanto che sarei stato ad ascoltarli all'infinito, pur sapendo che ad attenderci c'era il cooking show delle eccellenze sanminiatesi incluso il tartufo. Altro magic moment di assoggio con le spiegazioni dei relativi responsabili aziendali degli alimenti messi a disposizione dello chef Marco Nebbiai e dei suoi collaboratori.

Una giornata all'insegna dello sviluppo della sostenibilità ambientale e agroalimentare che mi ha entusiasmato e ispirato ad approfondire. La mia richiesta di adesione ad Arga Toscana, associazione regionale di giornalisti esperti in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili, del Presidente Franco Polidori, è stata una conseguenza naturale.

A breve saranno fruibili le immagini registrate di tutto il seminario

Una ghiotta occasione per incontrare nuovi colleghi e relatori, confrontarsi con loro e chiedere buoni consigli a Franco Morabito presidente Ussi Toscana e Franco Vannini vicepresidente Assostampa Toscana per l'evento World Dance Competition of People and Cultures, in programma al Teatro Verdi a Montecatini Terme dall'8 al 10 dicembre p.v., che mi vede responsabile stampa della manifestazione. Ho avuto modo di conoscere da vicino il Sig. Franco Polidori, giornalista e presidente Arga Toscana, che mi ha dedicato il suo tempo, per me molto prezioso.

Sono intervenuti: Elisabetta Cosci presidente Commissione nazionale Pari Opportunità Odg, Roberto Zalambani (via fonica) presidente Unarga nazionale, Sindaco comune di San Miniato Simone Giglioli, Marzio Gabbanini presidente San Miniato Promozione, Franco Morabito presidente Ussi Toscana, Franco Vannini vicepresidente Assostampa Toscana, Franco Polidori presidente Arga Toscana e Stefania Guernieri (moderatrice corso) vicepresidente Arga Toscana per Assostampa, inviati i saluti di Carlo Bartoli presidente nazionale Odg e di Giampaolo Marchini presidente Odg Toscana;
hanno prodotto interventi:
Silvia Volpi (moderatrice corso) vicepresidente Fondazione Formazione Ordine Giornalisti Toscana, Giuliano Incerpi consigliere Arga Toscana.

Aziende agroalimentati presenti: 

Macelleria Lo Scalco
Mercatale e Slow Food San Miniato
Antico Pastificio Morelli
Ristorante Maggese
Ristorante Pepenero
Il Cantuccio di Federico
Associazione Vignaioli Sanminiatesi

L'Evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, l’Accademia dei Georgofili di Firenze, ArgaToscana Assostampa, Comune di San Miniato, San Miniato Promozione, Carabinieri Comando tutela agroalimentare.

Related Articles

Pettinati Communication - Via Vecchia Saminiatese, 11A - 50054 Fucecchio (FI) - P.IVA: 07124710489 | Phone: (+39) 3925065315 | Email: info @ pettinati.com