Matteo Regnanti domina il 73° Trofeo Madonna del Rosario a Castiglion Fibocchi

Matteo Regnanti domina il 73° Trofeo Madonna del Rosario a Castiglion Fibocchi

La Hopplà Petroli Firenze Don Camillo conquista il 73° Trofeo Madonna del Rosario a Castiglion Fibocchi con Matteo Regnanti, piazzando ben 4 uomini nei primi cinque.

La gara è stata influenzata da una leggera pioggia, che ha accompagnato il centinaio di partenti durante il percorso, che transitava ripetutamente da Castiglion Fibocchi, centro storico compreso. 

Matteo Regnanti è partito all'attacco dopo pochi chilometri in compagnia di Matteo Niccoli (Maltinti) e Tommaso Rigatti (Sissio) per andarsene tutto solo finale dei 5 giri finali, dove si è decisa la corsa.

Un percorso impegnativo, irto di strappi brevi ma intensi, che ha messo a dura prova i contendenti, soprattutto nel finale quando le energie sono venute meno, nonostante i 143 km, percorsi alla media di 42,768 kmh. 

Rigatti ha retto la ruota di Regnanti fino a tre giri dal termine. Dietro è uscito, dal gruppetto dei migliori, Flavio Serafini (Solme Olmo) che lo ha raggiunto. Mentre gli uomini Hopplà sono rimasti strategicamente alla finestra aspettando le mosse dell'Aran, Gragnano e Mastromarco Sensi e del vincitore della passata edizione Hoeks (Maltinti), non al meglio della sua condizione atletica.

Questa corsa si è sempre decisa nella tornata finale e così è stato. 
A tre giri dall'arrivo è transitato Regnanti, inseguito da Serafini e Rigatti mentre Di Felice si è lanciato all'inseguimento con Magli che lo controlla a vista e Parravano poco più indietro con a ruota Lorello (Hopplà) e Camargo (Borgonuovo).
 
Nella penultima tornata, Regnanti transita tutto solo con Di Felice all'inseguimento, seguito da Lorenzo Magli (Mastromarco) con a pochi secondi Camargo, De Totto (Sissio) e Baroni (Hoppla) che si avvantaggiano dal gruppetto guidato da Bambagioni (Work Service), Veneri (Sissio) e Manuel Franzoni (Gallina Lucchini Ecotek) e dagli uomini della Gragnano poco più indietro. 

Magli raggiunge Di Felice che ovviamente non collabora e quando i due rischiano di essere riassorbiti dagli immediati inseguitori. L'incontenibile Di Felice parte ancora e tutto solo va a riprendere Regnanti e lo accompagna al traguardo dove entrambi festeggiano a braccia al cielo. 
Dietro, a pochi secondi, Baroni regola De Totto e Lorello (Hopplà) che alza la braccia al cielo in segno di soddisfazione per la grande prestazione di team. (Lorello è un primo anno che ha dimostrato di avere dei buoni numeri. Buona anche la prestazione di Tommaso Bambagioni, altro giovane interessante. : )

Una vittoria di classe e forza per Regnanti, che ha fatto tutta la corsa in fuga e ha conquistato una vittoria meritatissima, ben orchestrata da quel Di Felice che ho visto pedalare con supremazia sul resto dei concorrenti. Di Felice sta facendo un finale di stagione straordinario, costellato di successi e piazzamenti nei primi cinque che solo un cavallo di razza può permettersi di realizzare grazie ad un rendimento costante. Per me si meriterebbe un'altra occasione in un team Professional. 

Bravi tutti i concorrenti che si sono conquistati un posto nella top 20

La premiazione del 73° Trofeo Madonna del Rosario, Trofeo Rondine Cittadella della Pace, valevole anche per i trofei Mario Zanchi e Fosco Frasconi e del Memorial Ezio Mannucci, organizzato dalla Fracor e dal G.S.Acli Castiglion Fibocchi è stata presenziata da GB Baronchelli in compagnia di Rinaldo Nocentini e delle Istituzioni locali.

Per vedere la fotocronaca della gara: clicca qui

ORDINE D'ARRIVO
km 143 in 3h 21'19 media/h 42,768

1) Matteo Regnanti (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
2) Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
3) Alessandro Baroni (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) 2"
4) Andrea De Totto (Sissio)
5) Riccardo Lorello (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
6) Hernandez Camargo (GS Borgonuovo) 13"
7) Lorenzo Magli (Mastromarco Sensi Nibali) 29"
8) Daan Hoeks (Maltinti Lampadari Banca Cambiano) 49"
9) Andrea Buti (Futura Team)
10) Giosuè Crescioli (Sissio) 53"

 

Instagram - https://www.instagram.com/pettinati_communication/
Valter Pettinati abita a Fucecchio, frazione San Pierino, sin dalla nascita.
Giornalista pubblicista Fotoreporter, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Segue lo sport in genere con particolare attenzione al ciclismo, sport che ha praticato fino al professionismo.
Promuove aspiranti modelle/fotomodelle con shooting, backstage, video promo e strategie di comunicazione e marketing.
Fondatore e direttore di calciodonne.it, prima testata giornalistica dedicata al calcio femminile, online dal 1995.
Giornalista Fotoreporter Videomaker

Related Articles

Pettinati Communication - Via Vecchia Saminiatese, 11A - 50054 Fucecchio (FI) - P.IVA: 07124710489 | Phone: (+39) 3925065315 | Email: info @ pettinati.com