esperienze professionali

Un anno di attività, formazione ed esperienze professionali

Il 2023 è ormai alle spalle, insieme alle esperienze professionali conseguite nei dodici mesi, vissuti senza tregua. Esperienze utili e necessarie per pianificare il nuovo anno, lasciando sempre spazio alle sorprese che in casa Pettinati Communication sono sempre ben accettate. Un riepilogo delle mie principali attività.

Il primo trimestre è stato dedicato alla collaborazione con Gerry Santoro, noto coiffeur, presidente di ICD Intercoiffure Italia, storica e blasonata associaziona di parrucchieri, presente in tutto il Mondo. Il mio impegno è stato il restayling del sito icdintercoiffureitalia.com e l'aggiornamento di tutti i contenuti, saloni associati compresi. Il lavoro, come previsto, si è concluso con il lancio Moda di Montecatini Terme, dove ero presente anche come fotografo ufficiale. La soddisfazione di lavorare a gomito con i più importanti maestri del settore è culminato con la pubblicazione di alcune mie foto pubblicate sulla nota rivista di settore Estetica.it.

Con il ciclismo sempre presente, ho iniziato la stagione a bordo del team Maltinti Lampadari del compianto presidente Renzo Maltinti. Grazie all'occaglienza dei figli e ai DS Antonini e Scarselli ho potuto seguire tutte le gare di ciclismo Elie/U23 regionali. Le gare Nazionali mi hanno visto ospite del Team Gragnano di Lucca del presidente Carlo Palandri, del decano dei DS Massini, e dell'amico Andrea Marinai, sponsor principale del team con l'azienda "La Seggiola". Con Alfredo Luddi (Team Zero Zero) sempre a disposizione per ogni evenienza e necessità. Il Mondo del ciclismo si dimostra sempre ambiente ospitale e amichevole. Fa piacere constatare che diversi team sono stati disponibili ad accogliermi. Ho cercato di ricambiare il favore scattando foto per tutti.
Ho seguito 60 gare e scattato oltre 30.000 foto.
Importante esperienza nel ciclismo femminile, con le manifestazioni "Pasqualando" di Ponte a Egola, Capannori e al seguito del Giro di Toscana Memorial Michela Fanini ben organizzato dal mitico Brunello.

Continua l'attività di Promoitalia asd con il team cicliste.eu che ha mantenuto l'affiliazione alla Federciclismo e all'ente di promozione sportiva ASI Nazionale. La promozione dei valori dell'associazione con la fornitura di abbigliamento da ciclismo non ha dato i risultati sperati. Il 2024 vedrà una riorganizzazione del progetto "Un team per tutte" e soprattutto del nostro fiore all'occhiello "Cycling for Respect", Giro d'Italia contro la violenza sulle donne.
Si prende un anno sabbautico la "Scuola di ciclismo Ex ciclisti professionisti", sembra che i team e soprattutto i ciclisti/e non abbiamo bisogno di imparare più nulla dal passato. Poi si vedono alle gare su pista e su strada senza aver assimilato nemmeno i minimi fondamentali che dovrebbe avere un corridore. Tutto è basato sui watt e su allenamenti che di nuovo non hanno proprio nulla. Si utilizzano le ripetute per ovviare ad allenamenti massacranti e anch'essi mirati. Mentre l'alimentazione pre gara del ciclista è rimasta a 50 anni fa.

Sono stato presente sui campi di calcio di Eccellenza Toscana, con una presenza particolare in casa del Fucecchio, Tuttocuoio e San Miniato Basso.

Ferma con le quattro frecce la testata giornalistica calciodonne.it, nata nel 1995 per fare informazione su quello che all'eoca era considerato uno sport minore, che nessuno voleva seguire. Sono state tante le lotte per questo movimento e anche le soddisfazioni sono state multeplici: per 4 anni ho rappresentato i giornalistici italiani nella Giuria UEFA per l'elezione della calciatrice iù forte; successivamente abbiamo fatto parte nella giuria di fRance Fotbal per lelezione del Pallon d'Or. Ho lavorato per la LND e la FIGC portanto al movimento nuove idee e filosofie. Fino a portare l'allaro direttore di TuttoSport Giancarlo Padovan alla presidenza della Divisione calcio Femminile della LND.
Il portale è in vendita con prezzo minimo fissato a 30.000 €, 1.000 € per ogni anno di lavoro giornaliero fatto nel tempo libero.

Prime esperienze anche nel volley, di serie A1, al Pala Wanny di Scandicci in casa del Savino Del Bene. Un altro mondo: grande organizzazione e affluenza di pubblico, (educato e sportivo), e atmosfera da Olimpiade. Esperienza da ripetere anche nel 2024.

Tra le nuove esperienze risalta la Boxe, grazie alla disponibilità della Pugilistica Lucchese. Il grande pugilato è sempre stata una mia grande passione, ancora prima di conoscere di persona i compianti: Alessandro "Sandrino" Mazzinghi e l'Avvocato Braccini.

Esordio anche ne Rally, con la fotocronaca del Rally di Pistoia, altro ambiente ospitale e amichevole. Mi sono divertito e ho avuto il piacere di incontrare l'ex avversario di ciclismo Sergio Soavi, adesso fotografo ufficiale del mondo rally.

E' continuata l'esperienza nel settore fashion anche con i concorsi di bellezza. Il 2022 mi aveva visto a bordo passerella di Miss Italia Toscana del compianto Gerry Stefanelli, che ci ha, purtroppo, lasciati all'improvviso. Nonostante le nostre discussioni ho un grande affetto e riconoscimento per Gerry, persona dalla quale ho imparato tanto.
Tra i conocorsi di bellezza, ho seguito Miss Mondo, Miss Principessa d'Europa e Miss Grand International. Ho datò più spazio alle aspiranti modelle con il progetto "Shooting Time" che permette alle giovani ragazze di realizzare gratuitamente uno shooting professionale e ricevere il book stampato in regalo. Book che viene pubblicato sulle più importanti librerie online come .....
Le ragazze che hanno aderito al progetto sono state ben 22 con le quali ho realizzato 55 shooting per un totale di oltre 7.000 foto.

Il mese di dicembre mi ha visto presente al WDC di Montecatini Terme, manifestazione di arte e balli, organizzata da Ranieri Manfrin, sotto l'egida AICS. Sono stato coinvolto per organizzare la conferenza stampa e come fotografo, con l'intento di organizzare un contest fotografico per la prossima stagione. La manifestazione ha confermato la sua importanza, tutto bello e professionale, a parte qualche piccolo inconveniente , da tenere prezioso per il futuro. Oltre 2.000 le persone che sono giunte al Teatro Verdi di Montecatini Terme al seguito di questa stupenda manifestazione, tutte ospitate nelle strutture della cittadina termale. In un solo giorno ho scattato oltre 1.800 foto.

Buona attività svolta da ANAOAI, associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia alla quale appartengo per meriti sportivi. L'associazione riunisce gli atleti e le atlete, dai teenager ai senior, che abbiano indossato almeno una volta la maglia azzurra gareggiando nelle rappresentative nazionali delle discipline sportive riconosciute dal CONI.
Rappresenta in ambito italiano la WOA, l’Associazione Internazionale che riunisce gli olimpici di tutto il mondo.

Sempre a dispozione, come giudice, della Città Metropolitanda di Firenze per i suoi progetti di Fair Play.  Continua la convenzione e collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze per la formazione dei crediti curriculari.

In ambito professionale, continua il mio aggiornamento con i corsi organizzati dall'Ordine dei Giornalisti.
A tal proposito ho il piacere di annunciare di essere stato accolta da ARGA Toscana, associazione regionale di giornalisti esperti in agricoltura, alimentazione, ambiente, territorio, foreste, pesca, energie rinnovabili.

Il 2024 è tutto da scrivere, l'intenzione è quella di continuare l'attività di giornalista/fotoreporter e di poter conseguire sempre nuove esperienze da cumulare con le varie attività concretizzate nel passato.

Walter Pettinati

Related Articles