Fantastico trittico ciclistico by Tripetetolo
Nei giorni di sabato, domenica e lunedì di questo fine aprile si è disputato il challange di ciclismo toscano organizzato dalla polisportiva Tripetetolo di Lasta a Signa.
Il Trittico di gare, che si potrebbe definire come breve giro a tappe a punti, si è aperto con la gara in linea di sabato di km 133,5 Km, percorsi alla media di 44,620, con l'ascesa del Grillaio da ripetere per 5 volte. Valida come 70° Anniversario della Casa del Popolo Tripetetolo.
Nonostante il vento, la pioggia e la breve ma impegnativa salita, ai 200 metri finali si sono presentati un bel gruppetto di corridori che si sono contesi la vittaria in volata, agevolmente conquistata dal velocista aretino della Hoppla Petroli Firenze Francesco Della Lunga sul forte Simone Buda (Solme Olmo) e Cristian Rocchetta (Uc Trevigiani).
Domenica il tiepido sole ha accarezzato i corridori sulla cronoscalata del Casta, vinta da Lorenzo Nespoli con il tempo di 15'59" sul compagno di team Pavel Novak per 1 secondo. L'ottimo Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus) ha chiuso a 22 secondi.
La prova era valida come Campionato Toscano della Montagna: le maglie sono state conquistate dall’Under 23 Francesco Vignini nel tempo di 16’52” e dall’élite Matteo Niccoli in 16’59”, che conferma il risultato dello scorso anno, entrambi portacolori della Maltinti Lampadari, del compianto patron Renzo.
Lunedì 29 aprile, si è disputata la gara in linea che da Rocca di Montemassi (GR) ha portato i corridori sull'arrivo posto sull'irta salita (15%) che porta al Castello di Albola di Radda in Chianti (SI) dopo 130 km impegnativi.
La competizione è stata vinta in solitaria da Andrea Piras (Named) su Mark Valent e Diego Bracalente, entrambi portacolori della MBH Bank Colpack Ballan CSB, rientrati sui fuggitivi di giornati Colnaghi, Magli, Regnanti e Hoeks negli ultimi km.
La classifica a punti del trittico, memorial Fabrizio Fabbri, è stata conquistata da Mark Valent (MBH Bank Colpack Ballan CSB) su Francesco Della Lunga (Hopplà) e Szymacha Macha (VPM Moretti).
Ottima l'organizzazione della polisportiva Tripetetolo alla quale vanno i meriti per aver ideato e realizzato le tre gare, che hanno dato prestigio al ciclismo Toscano.
Per vedere alcuni scatti delle tre gare: clicca qui
Per vedere la fotocronaca completa:
> GP Tripetetolo: clicca qui
> Cronoscalata del Castra: clicca qui
> Trofeo Castello di Albola: clicca qui
Giornalista pubblicista Fotoreporter, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Segue lo sport in genere con particolare attenzione al ciclismo, sport che ha praticato fino al professionismo.
Promuove aspiranti modelle/fotomodelle con shooting, backstage, video promo e strategie di comunicazione e marketing.
Fondatore e direttore di calciodonne.it, prima testata giornalistica dedicata al calcio femminile, online dal 1995.
- La Bartoccini Mc Restauri Perugia conquista il Pala Wanny (Hits 98)
- Campionato Toscano di Ciclocross a Uliveto Terme (Hits 202)
- Il Bisonte batte al tie break la Roma (Hits 323)
- Domenica agro dolce per la Ficeclum Basket Fucecchio (Hits 188)
- Volley Champions League: esordio vincente per la Savino Del Bene Volley (Hits 142)
- Il Bisonte indomito cede con rammarico alla Igor Gorgonzola Novara (Hits 132)
- Vittoria in rimonta per la Folgore Fucecchio sulla VLT'S Bottegone (Hits 195)
- Volley: l'Ariete Prato piega una IMG Nottolini rimaneggiata (Hits 258)
- Lorenzo Magli conquista il Gran Premio Del Rosso e guarda avanti (Hits 193)
- Il book:"63° Giro delle Valli Aretine" è in vendita su Amazon (Hits 282)