Coppa Bologna: Andrea Guerra s'impone di forza su Francesco Di Felice
La classicissima Coppa Bologna di Montallese applaude un podio prestigioso: Andrea Guerra (Zalf) anticipa di forza l'esperto Francesco di Felice (Hopplà) e l'onnipresente Giosuè Crescioli (Sissio).
Con 33 secondi di ritardo, Piergiorgio Cozzani (Gragnano La Seggiola) regola al fotofinish Marco Manenti (Hoppla) e l'immediato inseguitori.
La gara, di km 176,700 è stata percorso a quasi 40 di media, nonostante la temperatura di 42° e un percorso duro ma non impossibile, con le asperità di Montepulciano e Chiusi da ripetere ben 3 volte.
Una corsa combattutissima, con 28 team in gara, 170 partenti e ben 62 arrivati. Numeri che si riscontrano nelle gare di questo nuovo ciclismo, che oggi ha entusiasmato e ha divertito.
La corsa entra nel vivo verso il settantesimo km con una fuga di oltre 40 corridori, dai quali escono in avanscoperta una quindicina di concorrenti. Quando sembra che i giochi siano chiusi ai fuggitivi, grazie ad un esasperato forcing del team Solme Olmo, il gruppo si avvicina (30") ai fuggitivi ai piedi dell'ultimo assalto alla GPM di Montepulciano.
Davanti è il solito Francesco Parravano che parte deciso, alla sua ruota resiste solo Giovanni De Carlo (Zalf) mentre cede, seppur di poco, Lorenzo Boschi (Gragnano La Seggiola) e altri guerrieri. La mossa di insistere di Parravano si rivelerà sbagliata, visto che mancavano oltre 30 km all'arrivo [(forse era meglio portare via un gruppetto?) facile da dirsi dalla scrivania]. I due vengono ripresi e partono in contropiede Guerra, Di Felice e Crescioli, quest'ultimo si trovava nel gruppo degli inseguitori fino ai piedi di Montepulciano.
Nel finale, quando sembrava ormai certo l'arrivo dei tre fuggitivi, sull'ultimo strappo, prima dell'arrivo in pista, la fucilata di Andrea Guerra alla quale cerca di rispondere Francesco Di Felice, che dopo il traguardo mi confida: "Guerra è partito fortissimo, ho cercato di recuperare la sua ruota ma non ho avuto le gambe per poterlo fare. Merito a lui."
Silenziosa ed educata l'assordante prestazione di Giosuè Crescioli che ha avuto la testa e le gambe per rientrare in gara, quando io, dentro di me, lo avevo dato perso.
Buona la gara dei corridori della Gragnano La Seggiola del presidente Carlo Palandri e del DS Conti che ha portato nel finale di gara Cozzari e Boschi. Mentre Angiolini e Senesi sono giunti con il gruppo a circa 20 secondi. Da evidenziare il rendimento in costante miglioramento di Lorenzo Viviani (Tripetetolo) e del solito Raffaele Veneri (Sissio) sempre tra i protagonisti.
Oggi per me una nuova esperienza a bordo del team Gragnano La Seggiola, con il quale ho seguito molte gare lo scorso anno, insieme al compianto amico Andrea Marinari. Ho seguito la gara dall'ammiraglia, fotografare i corridori in movimento, nei punti salienti della gara e incitarli tutti, avversari compresi. Ho visto anche, con piacere, che i dirigenti dei team hanno assistito i ciclisti avversari, così come i genitori (mamme e fidanzate) lungo il percorso. E questo è una delle tante peculiarietà del ciclismo.
Di contro il gran caldo, che ha avuto il coraggio di arrivare a 43° (temperatura esterna mostrata dall'auto in movimento). Per ignorarlo, ci siamo fermati sotto il sole per fare alcuni rifornimenti.
Ottima organizzazione e direzione di corsa.
Alcuni scatti: clicca qui
Per vedere la fotocronaca della gara: clicca qui
Giornalista pubblicista Fotoreporter, iscritto all'Albo dei Giornalisti della Toscana. Segue lo sport in genere con particolare attenzione al ciclismo, sport che ha praticato fino al professionismo.
Promuove aspiranti modelle/fotomodelle con shooting, backstage, video promo e strategie di comunicazione e marketing.
Fondatore e direttore di calciodonne.it, prima testata giornalistica dedicata al calcio femminile, online dal 1995.
- La Bartoccini Mc Restauri Perugia conquista il Pala Wanny (Hits 98)
- Campionato Toscano di Ciclocross a Uliveto Terme (Hits 202)
- Il Bisonte batte al tie break la Roma (Hits 323)
- Domenica agro dolce per la Ficeclum Basket Fucecchio (Hits 188)
- Volley Champions League: esordio vincente per la Savino Del Bene Volley (Hits 142)
- Il Bisonte indomito cede con rammarico alla Igor Gorgonzola Novara (Hits 132)
- Vittoria in rimonta per la Folgore Fucecchio sulla VLT'S Bottegone (Hits 195)
- Volley: l'Ariete Prato piega una IMG Nottolini rimaneggiata (Hits 258)
- Lorenzo Magli conquista il Gran Premio Del Rosso e guarda avanti (Hits 193)
- Il book:"63° Giro delle Valli Aretine" è in vendita su Amazon (Hits 282)